Trattamenti con radiazioni non ionizzanti e ultrasuoni

Alcuni trattamenti utilizzano tecnologie e prodotti che producono radiazioni non ionizzanti come la radiazione laser o la luce. Ciò crea un forte stress sul tessuto irradiato. Se tali trattamenti non vengono eseguiti correttamente, la pelle, gli occhi e altri tessuti sono esposti a rischi. Per ridurre al minimo i rischi, la legge federale sulla protezione dai pericoli derivanti dalle radiazioni non ionizzanti e dal suono (LISSG) prevede misure adeguate, elencate nei capitoli seguenti. Queste misure sono specificate nel regolamento O-LRNIS / V-NISSG. La legge e il regolamento sono entrati in vigore il 1 giugno 2019.

 

Attestato di Competenza

Dal 1° giugno 2024 i trattamenti elencati nella O-LRNIS / V-NISSG possono essere effettuati solo con radiazioni non ionizzanti o solo da persone che abbiano acquisito un’idonea prova di competenza.

Sono sette i diversi Attestati di competenza che possono essere acquisiti da aprile 2022 (Tabella 1). Un ente promotore, composto da sei associazioni interessate*, ha sviluppato i piani di formazione e il contenuto dell’esame per la formazione e l’esame per questi certificati di competenza.

La prova di competenza serve a confermare che il laureato ha acquisito le qualifiche necessarie ed è in grado di eseguire i trattamenti elencati.

*Association Suisse des Esthéticiennes con Certificat Fédéral de Capacité ASE CFC, Association Suisse des Esthéticiennes Propriétaires d’Instituts de beauté ASEPIB, TCM Associazione svizzera TCM-FVS, Società svizzera di cosmesi medica SGMK, Associazione svizzera dei podologi SPV/OPS, Associazione dei professionisti svizzeri Tatuatori VST

Trattamenti Designazione dell’Attestato di competenza (AC)
Agopuntura laser AC agopuntura laser
Rimozione di peli mediante laser AC rimozione di peli mediante laser
Epilazione mediante luce pulsata ad ampio spettro e non coerente (IPL) AC epilazione a luce pulsata ad ampio spettro e non coerente (IPL)
Rimozione di trucco permanente e di tatuaggi mediante laser AC trucco permanente e tatuaggi
Trattamento di acne, rughe, cicatrici, iperpigmentazione postinfiammatoria, smagliature, couperose, emangiomi e angiomi stellari di dimensioni pari o inferiori a 3 mm AC pelle e pigmentazione
Trattamento di cellulite e cuscinetti di adiposi AC cellulite e cuscinetti adiposi
AC cellulite e cuscinetti adiposi AC onicomicosi

Struttura dei certificati di competenza

L’Attestato di competenza è composto da tre moduli: il modulo di base, il modulo delle tecnologie e sette diversi moduli sulle conoscenze e competenze specifiche del trattamento (CCT), che contengono tutti i trattamenti che richiedono una prova di competenza.

A seconda del tuo precedente e della tua formazione (Tabella 2), ci sono due modi per ottenere una prova di competenza (Fig. 1):

Il Percorso 1 è rivolto a tutte le persone che non soddisfano nessuno dei requisiti del Percorso 2. Il primo modulo che deve essere completato riguarda le basi e completato con successo con un esame. È quindi possibile completare il modulo delle tecnologie e, dopo aver completato con successo questo modulo, il modulo regolare di conoscenze e competenze specifiche del trattamento (CCT). L’Attestato di Competenza si acquisisce superando l’esame nel normale modulo CCT.

Il Percorso 2 è rivolto alle estetiste AFC, EP/EPS, ai dermopigmentologi con formazione professionale superiore, ai podologi EP/EPS, nonché agli agopuntori MTC. Non devono necessariamente frequentare il modulo Fondamenti e iniziare direttamente con il modulo Tecnologie. Dopo aver completato con successo questo modulo, è necessario completare un modulo CCT esteso, composto dal modulo CCT normale e da un modulo di base esteso. L’Attestato di competenza si acquisisce superando l’esame nel modulo CCT esteso.

La durata della formazione varia a seconda del percorso formativo e dell’Attestato di competenza da acquisire.

Allgemeine Informationen zum Sachkundenachweis V-NISSG

I MODULI
MODULO CONOSCENZE BASILARI
Il modulo Conoscenze basilari permette di acquisire le nozioni fondamentali inerenti ai trattamenti contemplati dalla O-LRNIS nei seguenti ambiti: anatomia, fisiologia e fisiopatologia della pelle e dei peli umani, alterazioni cutanee, vascolari, ungueali e tissutali e valutazione di pelle, peli, vasi, unghie e tessuti.

MODULO TECNICHE
Il modulo Tecniche permette di acquisire le nozioni fondamentali inerenti alle tecniche contemplate dalla O-LRNIS. Il modulo Tecniche comprende due parti: la Parte 1 Radiazione ottica (laser e IPL), che deve essere frequentata da tutti, e la Parte 2 Radiofrequenza, bassa frequenza, ultrasuoni, onde d’urto e criolipolisi, che deve essere frequentata da tutti tranne che dai podologhe/i e dagli agopunturisti/e.

MODULI CONOSCENZE E CAPACITÀ SPECIFICHE INERENTI AL TRATTAMENTO (CCT)
Per l’ottenimento del singolo attestato di competenza, il modulo CCT può essere offerto in forma regolare o estesa a seconda dei requisiti che i candidati possiedono già.
Mentre i moduli Conoscenze basilari e Tecniche sono uguali per tutti gli AC, i moduli CCT permettono di acquisire le capacità e le abilità pratiche specifiche inerenti a un determinato trattamento e di approfondire le conoscenze specialistiche necessarie a eseguirlo conformemente all’O-LRNIS. I moduli coprono tutti i sette trattamenti per i quali è possibile ottenere un attestato di competenza e sono offerti da un organo d’esame.

MODULI CCT REGOLARI
Il modulo CCT regolare si rivolge a tutte le persone senza formazione preliminare o che non appartengono ai gruppi B-F secondo la tabella 2 e a persone che hanno già ottenuto un attestato di competenza secondo le regole del regolamento di esame dell’organo responsabile. I moduli CCT regolari sono possibili solamente per trattamenti cosmetici.

MODULI CCT ESTESI / MODULI CCT ESTESI EP ED EPS
Gli/le estetisti/e AFC, EP ed EPS, le/i dermopigmentologhe/i con formazione professionale superiore, le/i podologhe/i AFC o dipl. SSS e gli/le agopunturisti/e MTC possono ottenere l’attestato di competenza seguendo una formazione abbreviata (percorso 2 secondo figura 1). Oltre ai contenuti del modulo regolare, il modulo esteso contiene singole parti del modulo Conoscenze basilari e una visione d’insieme generale del modulo Conoscenze basilari. I candidati di cui sopra non devono quindi frequentare il modulo Conoscenze basilari e possono accedere direttamente al modulo Tecniche. Dopo aver concluso il modulo Tecniche devono frequentare il modulo CCT esteso.
Il modulo CCT esteso copre, oltre ai contenuti del modulo CCT regolare, anche il modulo Conoscenze basilari in forma abbreviata. Le persone titolari di un AFC devono seguire un modulo CCT leggermente più lungo. I contenuti e anche la durata dell’esame sono uguali per tutti i candidati dello stesso indirizzo. La lunghezza minima delle formazioni e degli esami è stabilita nel regolamento d’esame dell’organo responsabile.

L’organo responsabile e l’UFSP raccomandano alle persone che, stando ai titoli conseguiti, hanno i requisiti richiesti per accedere ai moduli estesi per titolari di AFC o EP/EPS di consultare comunque i contenuti del modulo Conoscenze basilari prima di iscriversi alla formazione e, qualora riscontrino delle lacune nelle proprie conoscenze, di scegliere il percorso 1 (figura 1) con la frequenza completa del modulo Conoscenze basilari. Riguardo alle materie di base, il modulo CCT esteso serve unicamente a rinfrescare quanto già appreso e a trattare nozioni di base specifiche relative alla nuova normativa (O-LRNIS).